Siamo un gruppo di persone
accumunate dall’amore per le arti, la cultura, la bellezza, il nostro territorio.

Giuseppe
Giuseppe

Finanziere con laurea specialistica in Scienze Religiose, è il Presidente dell’Associazione.
Insieme ad altre 14 persone ha dato vita all’associazione nel Maggio del 2018.
Per lui Matinum rappresenta la volontà di fare qualcosa di concreto per la Comunità in cui vive, dopo diversi anni passati al Nord Italia, cercando di valorizzare al meglio la cittadina di Matino e i suoi tesori.

Anna Maria
Anna Maria

Architetto e artista con laurea in architettura al politecnico di Torino.
Vice Presidente e direttore artistico dell’Associazione, è stata tra i fondatori.
Trasferitasi in terre Salentine nel 2015 dal Nord Italia, dove ha vissuto e lavorato per diversi anni, si dedica con passione a diverse forme d’arte.
Per lei Matinum rappresenta l’unione di diverse persone per valorizzare le ricchezze del territorio e promuovere l’arte e la cultura.
Si occupa in prima persona nell’organizzazione di eventi culturali di tutte le forme d’arte, dalla musica alla poesia, dal teatro al cinema e dalle mostre d’arte a corsi di pittura e ceramica.

Alberto
Alberto

Architetto laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Segretario dell’Associazione, è uno dei primi “pilastri” che hanno dato vita all’associazione.
Animato dalla voglia di valorizzare e promuovere il suo paese, soprattutto nei confronti dei giovani, si impegna giornalmente dal 2018 nella stimolazione culturale e turistica di Matino insieme a tutto il gruppo.

Luigi
Luigi

Artista libero professionista, insieme ad Anna Maria ricopre il ruolo di direttore artistico, occupandosi dell’organizzazione di eventi culturali che riguardano le mostre d’arte.
Salentino d’origine che vive tra Berlino e Alezio.
Per lui l’associazione è un’opportunità per promuovere l’arte a 360° dando la possibilità agli artisti di un trampolino di lancio con cui potersi esprimere ed emergere.

Francesco
Francesco

Insegnante in pensione laureato in Psicologia con specializzazione nella psicologia psicosomatica e ipnosi clinica.
Con la passione della musica insieme a diversi gruppi ha girato l’Italia insieme alla sua tromba.
Matinese da pochi anni dopo essersi trasferito nel 2019 da Venezia.
Per lui l’associazione è l’opportunità di valorizzare la cultura e la bellezza di Matino con l’obiettivo di tener sempre vivo il paese.

Roberto
Roberto

Medico e Biologo responsabile degli eventi sportivi dell’Università degli Studi di Milano e del CUS Statale.
Consulente comunicazione e eventi dell’Associazione.
Milanese con origini Matinesi, si è innamorato del paese di Matino 6 anni fa.
Per lui Matinum è un ottimo progetto per promuovere l’arte, gli eventi culturali e tutto ciò che è legato alla terra salentina e al territorio di Matino in cui ha visto un futuro di bellezza, qualità e crescita.

Elisabetta
Elisabetta

Insegnante, referente del progetto “Vivere la Biblioteca” con la collaborazione dell’associazione Matinum.
Insieme ad altre volontarie si occupa del progetto “Letture a distanza” per i bambini dai 3 ai 10 anni.
Per lei Matinum è l’opportunità di mettere in luce gli aspetti più belli del territorio portando alla ribalta storie che inevitabilmente si intrecciano con i sapori, i profumi e le tradizioni della terra Salentina.

Nicoletta
Nicoletta

Laureata in Scienze Motorie e studentessa di Osteopatia, collaboratrice del CUS Statale per l’organizzazione di eventi sportivi.
Social Media Manager di Matinum, new entry nell’associazione che cercherà con le sue conoscenze di aiutare l’associazione ad emergere e farsi conoscere nel territorio salentino e non solo!
Per lei Matinum è un’ulteriore esperienza in cui mettersi in gioco.

Giorgio
Giorgio

Per oltre 30 anni responsabile agli acquisti in Italia, Europa, Africa e Asia per un’importante realtà calzaturiera locale, oggi gestisce l’Ufficio Generali Assicurazioni in Gallipoli.
Tesoriere dell’Associazione, è tra i fondatori e parte integrante del direttivo per dare a Matino un respiro di innovazione di carattere sociale e culturale rispettando le tradizioni e soprattutto il territorio.
Per lui Matinum, grazie alle persone che ne fanno parte, è un ottimo strumento per valorizzare il paese di origine a cui è legato