Amiamo la natura, lo dice il nostro nome!

Trasmettiamo questo amore anche attraverso attività di coltivazione che rispettino il terreno e le persone

A partire dal 2019 negli spazi della nostra sede a Matino abbiamo convertito un’area precedentemente abbandonata trasformandola in orto sinergico dove abbiamo svolto da subito didattica per bambini e ragazzi insegnando le basi della preparazione e mantenimento delle piante da orto. Con il progetto Vivi la Città dell’Associazione Amici di Nico, abbiamo avuto modo di ospitare alcuni ragazzi dell’associazione nel nostro orto ed è nata una bella amicizia, dando la possibilità ad alcuni di loro di fare esperienza di orticoltura, aiutati dai loro educatori.

L’anno successivo abbiamo continuato queste attività; l’orto è stato ancora trasformato diventando un tradizionale orto in piano, fornendo ortaggi per i soci che hanno partecipato al progetto.

L’idea per quest’anno è di continuare l’evoluzione del nostro orto didattico per migliorare la fruibilità dello spazio. Verranno create delle isole rialzate e delimitate che verranno dedicate a varie tipologie di piante. Inoltre sono in programma dei corsi di orticoltura per i piccoli coinvolgendo esperti del settore e facendo incontrare anche i bambini con i loro nonni favorendo lo scambio intergenerazionale. Altri progetti in cantiere… il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo e… molto altro!

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla.

“Marco Tullio Cicerone”

Ringraziamo chi ci ha permesso sin dall’inizio di portare avanti questo fantastico progetto!

Stifani Irrigazione
Matino